Quando lo sport dal vivo scompare, si spegne il fuoco sacro della nazione

Comunicato stampa del 27 agosto 2025

L’Alleanza Diversità mediatica mostra cosa toglierebbe l’iniziativa di dimezzamento agli appassionati di sport svizzeri

Lo sport in diretta sullo schermo è attraente: lo dimostrano, ad esempio, le partite delle due nazionali di calcio, i meeting di atletica leggera o il Tour de Suisse. La SRG trasmette regolarmente in diretta su radio, televisione e piattaforme online un totale di 30 discipline sportive.

I Rüegsegger, una famiglia di Schangnau nell’Emmental, si riuniscono spesso in salotto per guardare gli eventi sportivi. In questi giorni sono in trepidante attesa per la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri 2025. Questo fine settimana la SRF trasmetterà circa 20 ore di lotta svizzera da Mollis (GL) – in televisione, in live streaming e nell’app SRF Sport.

L’Alleanza Diversità mediatica affronta il tema del consumo sportivo dei Rüegsegger, rappresentativo di quello di molte persone in Svizzera, condensandolo in un videoclip. Il messaggio è chiaro: se l’iniziativa per il dimezzamento fosse approvata, la SRG non avrebbe quasi più i mezzi per trasmettere eventi sportivi in diretta. La maggior parte degli sport scomparirebbe dalla TV in chiaro e sarebbe disponibile solo in parte sulla pay-TV.

Da tre anni e mezzo l’Alleanza Diversità mediatica combatte contro l’iniziativa di dimezzamento. Attualmente ne fanno parte 4500 persone e 25 organizzazioni, tra cui molte federazioni sportive.

Videoclip:

Sceneggiatura: Rüegseggers

Post-produzione: Pascal Greuter