Comunicato stampa del 27 agosto 2025
L’Alleanza Diversità mediatica mostra cosa toglierebbe l’iniziativa di dimezzamento agli appassionati di sport svizzeri
Lo sport in diretta sullo schermo è attraente: lo dimostrano, ad esempio, le partite delle due nazionali di calcio, i meeting di atletica leggera o il Tour de Suisse. La SRG trasmette regolarmente in diretta su radio, televisione e piattaforme online un totale di 30 discipline sportive.
I Rüegsegger, una famiglia di Schangnau nell’Emmental, si riuniscono spesso in salotto per guardare gli eventi sportivi. In questi giorni sono in trepidante attesa per la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri 2025. Questo fine settimana la SRF trasmetterà circa 20 ore di lotta svizzera da Mollis (GL) – in televisione, in live streaming e nell’app SRF Sport.
L’Alleanza Diversità mediatica affronta il tema del consumo sportivo dei Rüegsegger, rappresentativo di quello di molte persone in Svizzera, condensandolo in un videoclip. Il messaggio è chiaro: se l’iniziativa per il dimezzamento fosse approvata, la SRG non avrebbe quasi più i mezzi per trasmettere eventi sportivi in diretta. La maggior parte degli sport scomparirebbe dalla TV in chiaro e sarebbe disponibile solo in parte sulla pay-TV.
Da tre anni e mezzo l’Alleanza Diversità mediatica combatte contro l’iniziativa di dimezzamento. Attualmente ne fanno parte 4500 persone e 25 organizzazioni, tra cui molte federazioni sportive.
Videoclip:
Sceneggiatura: Rüegseggers
Post-produzione: Pascal Greuter