
Comunicato stampa di martedì 14 gennaio 2025, ore 8.30
L’Alleanza Diversità mediatica mette in guardia dalle conseguenze dell’iniziativa per il dimezzamento
L’Alleanza Diversità mediatica approfitta della pausa tra le gare di Coppa del Mondo ad Adelboden e al Lauberhorn per mettere in guardia dalle conseguenze dell’iniziativa per il dimezzamento. Riducendosi al suo mandato principale, ovvero senza intrattenimento e senza sport in diretta, la SSR perderebbe il grande pubblico e finirebbe per dissanguarsi.
Da ormai tre anni l’iniziativa per il dimezzamento è un tema ricorrente. In politica, tuttavia, il dibattito ruota quasi esclusivamente attorno ai prezzi, il che è deplorevole. Sarebbe molto più importante parlare del servizio pubblico che la SRG deve fornire in qualità di emittente pubblica.
Riflettori puntati sullo sport: la Svizzera è una nazione sportiva. Lo sport suscita emozioni, unisce al di là delle barriere linguistiche e incoraggia a partecipare, sia con ambizione, sia come hobby, sia come spettatori.
La SRG copre circa 30 diversi sport in diretta. Non ne beneficiano solo il calcio e lo sci alpino, che garantiscono ascolti elevati, ma anche molti altri sport come l’unihockey, il beach volley o il curling. Nell’atletica leggera, la regolare visibilità sui canali della SRG ha scatenato un boom: sulla scia delle sorelle Kambunji, Dominic Lobalu e altri atleti di alto livello, sempre più adolescenti si avvicinano a questo sport.
Un secondo esempio: la discesa del Lauberhorn è considerata una delle più impegnative al mondo. Di sicuro è la più attraente. Ciò è dovuto a un team affiatato della SRG, che mostra la competizione da più di 20 diverse posizioni di ripresa: un capolavoro tecnico e logistico. E sì, questo è servizio pubblico.
Se la politica – o l’elettorato – continua a ridurre i fondi della SRG, prima o poi mancheranno i soldi per lo sport in diretta. Per motivi di costo, i media privati trasmetterebbero la discesa del Lauberhorn con meno posizioni di ripresa e dietro un paywall. La festa popolare al Lauberhorn perderebbe molto pubblico, attenzione, fondi degli sponsor e nuovi talenti. Gli appassionati di sport che si abbonano a un canale televisivo a pagamento dovrebbero pagare di più rispetto ad oggi.
L’Alleanza Diversità mediatica approfitta della pausa tra le gare di Coppa del Mondo di Adelboden e del Lauberhorn per mettere in guardia dalle conseguenze dell’iniziativa sul dimezzamento, utilizzando un’immagine della gara dello scorso anno.
Aggiunta di sabato 18 gennaio 2025:
La trasmissione della discesa del Lauberhorn con decine di telecamere è un capolavoro sofisticato, realizzato da un team altamente motivato della #SRG sulla montagna. In questo reportage, la NZZ illustra chiaramente ciò che è necessario per il successo.